Il miele migliore dolcificante nel diabete di tipo 1


[ Pubblicato il : 31/10/2011 11.30.00 ] Nutrizione Filosofia del benessere Agricoltura Alimenti e cibi Indice glicemico Ambiente e Natura Diabete Allevamento biodiversità Cibo selvaggio Natura Cibo vero Apicoltura Api Miele Honey Gastrotrainer Alberi gastrodietetica dietetica bosco


Ho scritto molto di miele, api ed apicoltura; son un apicoltore amatoriale esperto di nutrizione ed amante delle cose buone. Il miele al gusto batte lo zucchero 10 a 0 ma non andrebbero neanche messi in competizione perchè il miele è un alimento, lo zucchero è un dolcificante. Il miele è l'essenza del dolce, che a seconda del nettare dal quale deriva assume un gusto, un aroma, una dolcezza che è sempre diversa.

Le mie api oltre a farmi passare dolci momenti mi aiutano ad adempiere ad una delle funzioni che più danno senso alla mia vita; propagare la natura dando la vita a nuove piante. Per le api, ogni goccia di miele è un viaggio, un atto di impollinazione, un seme che potrà prendere vita sottoforma di una futura pianta. Ricordo sempre di piantare un albero, ogni autunno ed ogni primavera, mi piace farlo; mi piace anche pensare a quanti alberi mi hanno permesso di seminare le mie api. Ogni goccia di miele un seme, ogni cucchiaio di miele un albero, ogni vasetto di miele un bosco.

Sono tanti i motivi per cui sarebbe utile sia per la salute umana che per quella dell'ambiante sostituire lo zucchero con il miele. Questo vale anche per gli affetti da diabete di tipo 1. In uno studio  effettuato su venti bambini fra gli otto ed i dodici anni dell'Università Ain Shams University del Cairo, il miele si è dimostrato il migliore sostituto dello zucchero. Il miele, rispetto allo zucchero si è dimostrato avere un indice di picco incrementale (PII) ed un indice glicemico (GI) più basso. Queste evidenze scientifiche ci confermano che il miele è molto più salutare per tutti rispetto allo zucchero, in particolare, per gli affetti da diabete di tipo 1 è particolarmente adatto, in quanto permette di mantenere i livelli di glucosio ematici più bassi e maggiormente sotto controllo.

Ringraziamo le api per il loro nettare prezioso anche per la nostra salute.  



Contatti

Dott. Alberto Fatticcioni
Telefono : 320 8817653
Email : a.fatticcioni@virginactive.it
Partita Iva :

 

Pubblicazioni leggi